logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

BEDA 'IL VENERABILE'



Beda... ...e basta.

Le sue generalita' cominciano e finiscono li'. Non conosciamo i suoi genitori. La data di nascita, che sembra essere avvenuta a Monkton nel 672, e' incerta.

Sappiamo soltanto che a sette anni viene affidato per l'istruzione ai benedettini del monastero di San Pietro a Wearmouth (oggi Sunderland) e che passera' poi a quello di San Paolo di Jarrow, contea di Durham, centri monastici fondati entrambi dal futuro san Benedetto Biscop (Bishop), che e' il primo a prendersi cura di lui.

E tra i benedettini Beda rimane, facendosi monaco e ricevendo, verso i trent'anni, l'ordinazione sacerdotale.

Dopodiche', basta: non diventa vescovo ne'abate; tutta la sua vita si concentra sullo studio e sull'insegnamento.

il monsastero di San Pietro a Wearmouth
San Pietro a Wearmouth

Unici suoi momenti di "ricreazione" sono la preghiera e il canto corale. La sua materia e' la Bibbia. E il metodo e' del tutto insolito per il tempo, ma ricco d'interesse per gli scolari, mentre i suoi libri raggiungeranno presto le biblioteche monastiche del continente europeo.

In breve, Beda insegna la Sacra Scrittura mettendo a frutto tutta la sapienza dei Padri della Chiesa, ma non si ferma li'. Inventa una sorta di personale didattica interdisciplinare con cui spiega la Bibbia ricorrendo pure agli autori dell'antichita' pagana (Beda conosce il greco) e utilizzando le conoscenze scientifiche del suo tempo.

Liber de loquela per gestum digitorum - una pagina -
Liber de loquela per
gestum digitorum

Gran parte di questo insegnamento si tramanda perche' Beda scrive, scrive tantissimo; e di argomenti diversi, anche modesti, come il libretto "De orthographia". E anche insoliti, come il "Liber de loquela per gestum digitorum", famoso in tutto il Medioevo perche' insegna a fare i conti con le dita. Si dedica ai calcoli astronomici per il computo della data pasquale, indicandola fino all'anno 1063. E ai suoi compatrioti il monaco benedettino offre la "Historia ecclesiastica gentis anglorum", che percorrendo lo spazio di tempo dallo dallo sbarco di Cesare sino al 730, risulta molto informata anche sulla vita civile, e, soprattutto, non semplicemente riferita, ma anche esaminata con attenzione critica.

Gia' da vivo lo chiamano "Venerabile". E l'appellativo gli rimarra' per sempre, sebbene nel 1899 papa Leone XIII lo abbia proclamato santo e dottore della Chiesa.


E' stato uno dei piu' grandi comunicatori di conoscenza dell'alto Medioevo e un maestro di probita', col suo costante scrupolo di edificare senza mai venire meno alla verita' e col masimo rispetto per chi ascoltava la sua voce o leggeva i suoi libri.

A piu' di dodici secoli dalla morte, il Concilio Vaticano II attingera' anche al suo pensiero, che viene citato nella Costituzione dogmatica "Lumen gentium" sulla Chiesa e nel decreto "Ad gentes" sull'attivita' missionaria.

Beda muore il 25 Maggio 735 a Jarrow, dove ha per tanto tempo insegnato, e li' viene sepolto. Ma il re Edoardo il Confessore (1002-1066) fara' trasferire le spoglie in quella che, poi, diventera' una delle piu' belle cattedrali romaniche d'Europa: la cattedrale di Durham.




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -