logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

IL PROCESSO EVOLUTIVO SCANDITO DALLE RIVOLUZIONI SOLARI E LUNARI

- estratto dagli atti della "12th Asian Astrologers' Conference" tenutasi nel 2003 -

 

Se la nostra vita fosse regolata da un orologio, vi sarebbe una lancetta a segnare gli anni ed una i mesi. In Astrologia, la lancetta che scandisce gli anni della nostra vita e' chiamata Rivoluzione Solare, quella dei mesi Rivoluzione Lunare. Entrambe, scandiscono il nostro processo evolutivo cosi' come indicato nel nostro tema natale.

Ma che cosa sono in realta' le Rivoluzioni Solare e Lunare?

La Rivoluzione Solare e' la carta astrologica che viene redatta per il giorno del nostro compleanno, e cioe' il giorno in cui il Sole raggiunge lo stesso segno e grado del Sole di nascita, ci da' la possibilita' di conoscere i maggiori eventi che si verificano nell'arco di tempo di circa un anno. Seguendo lo stesso principio, quella Lunare prevede il genere di eventi che si verificheranno nell'arco di circa un mese, calcolando il giorno in cui la Luna raggiunge lo stesso grado e segno del nostro giorno di nascita

Chronos - il Tempo -
Chronos - il Tempo

Ma le Rivoluzioni Solare e Lunare non prevedono solo gli eventi materiali della nostra esistenza. Esse ci permettono di predire il nostro processo evolutivo anno per anno e mese per mese, raggiungendo una comprensione graduale di noi stessi, degli stessi eventi materiali con i quali ci dobbiamo confrontare, dei cambiamenti nel nostro carattere, ecc. Insomma, le Rivoluzioni Solare e Lunare indicano dei veri e propri "stadi di crescita", di cui e' importante diventare consapevoli per sviluppare una maggiore comprensione del nostro progetto di vita cosi' come ci viene indicato nel tema natale. Questi "stadi" ci vengono rivelati attraverso le esperienze che la vita ci offre, ma se conosciamo gia' il genere di "lezione" che dovremmo imparare in un particolare anno o mese, affronteremo queste esperienze in un modo nuovo, senza timore per il futuro. Seguiremo la corrente, e ci lasceremo andare senza opporre resistenza: un atteggiamento questo che nella vita di un individuo e' gia' un passo avanti verso una crescita responsabile.

Per interpretare la Rivoluzione Solare di un particolare anno, bisogna innanzitutto considerare l'Ascendente di Rivoluzione in relazione alla Casa oroscopica di nascita in cui esso cade esattamente, poiche' il significato del settore di vita corrispondente a quella Casa sara' molto importante per l'anno che si intende considerare. Se poi l'Ascendente viene messo in relazione alla Casa ed al Segno in cui si trova il Nodo Nord, e a tutti gli altri pianeti - e, naturalmente, al Sole - nelle loro rispettive Case, avremo un quadro chiaro di cio' che siamo chiamati a realizzare durante quel periodo.

Anche le Rivoluzioni Lunari possono venire redatte per capire meglio il significato e la direzione dell'evoluzione dell'individuo nel corso dei mesi. Nonostante queste ultime non siano importanti quanto le Rivoluzioni Solari, perche' interessano un periodo di tempo troppo breve, dovrebbero comunque essere prese in considerazione quando si attraversano anni di crescita particolarmente importanti della vita.

 


COME RICONOSCERE IL PROPRIO PERCORSO EVOLUTIVO

Nelle Rivoluzioni Solari e Lunari, come nel tema natale, i Nodi Lunari Nord e Sud vengono considerati di estrema importanza nell'interpretazione del nostro percorso evolutivo, perche' esssi sono in grado di svelarci il genere di esperienze che ci porteranno ad una maggiore comprensione del nostro processo graduale di crescita, tenendo comunque sempre presente il nostro progetto di vita originario.

L'interpretazione del Nodo Nord nelle Case e nei Segni deve sempre considerarsi in stretta relazione con il Nodo Sud corrispondente e le qualita' che caratterizzano entrambe le Case e i Segni dovrebbero fondersi ed essere trascese perche' si possa parlare di una vera"evoluzione" della persona.

La Casa oroscopica in cui si trovera' il Nodo Nord nella Rivoluzione indichera' le esperienze con cui ci si dovra' confrontare, mentre il Segno descrivera' piuttosto come avra' luogo questa crescita, e cioe' quali energie verranno utilizzate dall'individuo nella realizzazione del suo progetto di vita.

Mandala - il Nodo Lunare
Mandala - Il Nodo Lunare

E' come se ci sentissimo all'inizio confusi: istintivamente sentiamo che dobbiamo cambiare qualcosa del nostro carattere, ma non siamo ancora pienamente consapevoli del significato del nostro cammino, e cosi' ci vorra' del tempo prima che abbiamo una visione chiara del nostro progetto di vita o del percorso annuale, e questa e' una delle ragioni per cui e' estremamente importante diventarne consapevoli attraverso una giusta interpretazione della carta natale e delle rivoluzioni solari.

La previsione della crescita interiore nelle rivoluzioni solari e' di estrema importanza, perche' ci rende consapevoli del tipo di esperienze con le quali dovremo confrontarci durante un particolare anno, e pertanto non saremo mai distolti dal considerare la nostra vita non solo come il conseguimento di eventi materiali, ma come una manifestazione di un significato piu' elevato, e cioe' il conseguimento di una crescita spirituale.




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind