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il dio Marte

 

LA KABBALAH o QABALAH


La Santa Qabalah puo' essere definita la dottrina esoterica ebraica. In ebraico e' detta QBLH, Qabalah, derivata dalla radice QBL, che significa "ricevere". Questo termine si riferisce all'uso di tramandare la conoscenza esoterica per trasmissione orale ed e' strettamente collegato a "tradizione". E' opportuno, quindi, trattare la Qabalah come una materia vitale in quanto sistema pratico di sviluppo spirituale: e' lo yoga dell'occidente. A coloro che intendono studiare e approfondire tale materia non occorre acquisire una conoscenza approfondita della lingua ebraica, tutto cio' di cui si ha bisogno e' essere capaci di leggere e scrivere i caratteri ebraici. Anche se la Qabalah moderna e' stata accuratamente naturalizzata nella lingua inglese essa "deve" conservare tutte le sue parole di potere in ebraico perche' in ebraico ogni lettera e' anche un numero, e i numeri cui si sommano le parole non sono soltanto un importante indizio per il loro significato , ma vengono anche usati per esprimere la relazione esistente tra idee e potenze diverse.

La qabalah e' di solito classificata in quattro capitoli:

 

La Qabalah Pratica
tratta la magia talismanica e cerimoniale
La Qabalah Dogmatica
che consiste nella letteratura cabalistica
La Qabalah Letterale
che tratta l'uso delle lettere e dei numeri
La Qabalah non scritta
e' la corretta conoscenza della maniera in cui i sistemi-simbolici sono sistemati sull' albero della vita; conoscenza comunicata oralmente.

 

LA QABALAH LETTERALE e' poi divisa in tre parti:

 

GMTRIA   Gematria
NVTRIQVN Notariqon
ThMVRH Temura

 

Gematria e' una metatesi della parola greca "grammate'ia". E' fondata sul calcolo dei valoro numerici relativi alle parole (es. RVCH "spirito": R=200, V=6, Ch=8, totale = 214).

Notariqone' derivato dalla parola latina "notarius", stenografo. Vi sono due forme di Notariqon: nella prima ogni lettera di una parola e' presa come iniziale o abbreviazione di un' altra parola cosi' che dalle lettere di una parola si puo' formare una frase (es. BRAShITh "principio" formiamo la frase BRAShITh RAH ALHIM ShIQBLV IShRAL ThVRH "nel principio l'Elohim vide che Israel avrebbe accettato la legge" ).
La seconda forma di Notariqon e' l'inverso della prima; con questa vengono prese le iniziali o le finali di una frase, o entrambe, o le lettere mediane,per formare una parola (es. ChKMH NSThRH "la segreta sapienza" diventa ChN ).

ThMVRH, Temura significa "permutazione". Secondo certe regole, una lettera e' sostituita a un'altra che la precede o la segue nell'alfabeto, e cosi' da una parola puo' essere formata un'altra parola di ortografia interamente diversa.

 

 

L'ALBERO DELLA VITA

L'essenza della Qabalah sta in un Glifo, vale a dire un simbolo composito che mira a rappresentare il cosmo nella sua interezza e l'anima dell'uomo in correlazione con esso; lo usiamo come un ingegniere o un matematico usa il suo regolo calcolatore , per esplorare e calcolare la complessita' dell'esistenza, visibile e invisibile, nella natura esteriore o nella nascosta profondita' dell' anima.

Questo Glifo chiamato "Albero Della Vita", Otz Chiim, consiste in Dieci Santi Sephiroth, una serie di dieci circoli sistemati secondo un preciso modello su tre colonne (Severita', Clemenza e Grazia). Ciascun Sephirah (che e' la forma singolare della parola di cui sephiroth e' il plurale) e' una fase di evoluzione, essi sono anche chiamati le Dieci Sante Emanazioni (KETHER, CHOKMAH, BINAH, CHESED, GEBURAH, TIPHARETH, NETZACH, HOD, YESOD, MALKUTH). Questi Sephiroth sono collegati tra loro da linee che vengono chiamate i Trentadue Sentieri del Sepher Yetzirah. I sentieri tra loro sono fasi di consapevolezza soggettiva, i sentieri o gradi dal latino, "gradus", passo), mediante i quali l'anima sviluppa la sua attuazione nel cosmo. Se contiamo i Sentieri sull'albero della vita ci accorgiamo che sono 22 e non 32, questo perche' ai Dieci Sephiroth sono assegnati i primi dieci sentieri

 

l'Albero della Vita o Albero Sephirotico - le Dieci Sephiroth o i Dieci Sentieri - Otz Chiim
L'Albero della Vita e le Dieci Sephiroth

 

Ai Sentieri sono anche associate le 22 lettere dell'alfabeto ebraico e i 22 Trionfi dei Tarocchi, le Dimore di Thot. I cabalisti inoltre hanno situato sull'albero i segni dello zodiaco, i pianeti e gli elementi. L'essenza di ciascun sentiero va trovata nel fatto che essa collega due dei Sephiroth e noi possiamo comprendere il suo significato soltanto tenendo conto della natura delle Sfere collegate sull'albero. Un Sephirah, pero' non puo' essere compreso su un singolo piano; esso ha una quadruplice natura; i cabalisti esprimono cio' dicendo che esistono 4 mondi:

1. Atziluth : il Mondo Archetipale, o Mondo delle Emanazioni. I Dieci Santi Sephiroth in questo mondo si manifestano tramite i Dieci Santi Nomi di Dio; in altre parole, il Gande Non Manifesto, prefigurato tramite i tre Veli Negativi dell'Esistenza (AIN "negativita'", AIN SOPH "infinito" , AIN SOPH AVR "la luce infinita" ; vedi immagine in alto) che pendono dietro la corona (KETHER), dichiara se stesso nella manifestazione come i Dieci differenti aspetti che sono rappresentati dai diversi nomi usati per indicare la Divinita' nelle scritture ebraiche.

2. Briah : il Mondo della Creazione, chiamato anche Khorsia, il Mondo dei Troni. In questo Mondo le Emanazioni Divine sono ritenute manifestarsi tramite i Dieci Potenti Arcangeli, i cui nomi hanno una funzione molto importante nella magia rituale; sono i logori e cancellati resti di quelle Parole di Potere che sono "i Barbari Nomi di Evocazione" della magia medievale, "di cui nemmeno una sola lettera puo' essere cambiata".

3. Yetzirah : il Mondo della formazione e degli Angeli. Qui le Emanazioni Divine si manifestano, non tramite un singolo Essere ma per mezzo di diversi tipi di esseri che sono chiamati le Schiere Angeliche o Cori.

4. Assiah : il Mondo dell'Azione, il Mondo della Materia. Esso non e', strettamente parlando, il Mondo della Materia, se osservato da un punto di vista sephirotico, ma piuttosto l'Astrale Inferiore e i Piani Eterici che , assieme, formano lo sfondo della Materia. Sul piano fisico le Emanazioni Divine si manifestano tramite quelli che non impropriamente possono essere chiamati i Dieci Chakra Mondani (il Primum Mobile o i Primi Vortici, la sfera dello Zodiaco, i sette Pianeti e gli Elementi ), rassomigliando questi centri alla manifestazione dei centri che esistono nel corpo umano.

Da quanto precede si vedra' che ciascun Sephirah consistera' di conseguenza in:

 

1.
il suo Chakra Mondano
2.
una Schiera Angelica di essere, Deva o Arconti, Principalita' o Poteri, a seconda della terminologia che viene usata
3.
una Consapevolezza Arcangelica, o Trono 4. un aspetto speciale della Divinita'. Dio come Egli e', nella Sua interezza, essendo nascosto dietro i veli negativi dell'Esistenza, incomprensibile alla consapevolezza umana non illuminata.

 

Anche la firma di Cristoforo Colombo e' una Qabalah...

 

.S.
S.A.S
X M Y
:XPOFERENS

 




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