Newsgroup Astrologia Italiana
il dio Marte

 

MARTE NEI SEGNI

Sigificato di Marte nei dodici Segni Zodiacali

 

MARTE IN ARIETE


Salute: Con Marte nel segno dell'Ariete si posssono sviluppare emicranie e cefalee anche violente e, perlopiu', dovute a cause ereditarie da accostare alla figura materna. Non di rado si assiste, specie nell'eta' giovanile, a frequenti episodi di epistassi. Marte in Ariete predispone, inoltre, alle ferite alla testa con pregresse cicatrici sul volto o sulle arcate cigliari. Talvolta, stati infiammatori acuti a carico dell'orecchio medio.
Carattere e destino:Questa posizione, in breve, non puo' che rinforzare l'influenza del Segno e del pianeta.

 

MARTE IN TORO

Salute: Difterite, angina, faringite, e, in genere, disturbi della gola e delle corde vocali.
Carattere: Accentua gli appetiti sessuali, conferisce pazienza e perseveranza nell'azione; a volte, quando Marte e' mal aspettato vi e' dell'ostinazione. Mancanza di elasticita', a volte collere violente, ed anche brutalita'.
Destino: Il soggetto e' capace di sormontare gli ostacoli e di riuscire dove gli altri trovano difficolta'. E' avido e i guadagni sono facili, cospicui, ma fa difetto il senso dell'economia per cui tende a sperperare con facilita' spesso anche risorse e dei beni che provengono dalla famiglia. Questa posizione sembra favorire il matrimonio precoce. Successi nell'agricoltura, nell'allevamento o in commerci e industrie concernenti l'alimentazione. Errori e sconfitte dovute a testardaggine o mancanza di adattamento.

 

MARTE IN GEMELLI

Salute: Tendenza ai disturbi bronco-polmonari accidentali e spesso passeggeri; bruciature, ferite alle mani o alle braccia.
Carattere:. La mente e' particolarmente attiva, curiosa ed ingegnosa. Capacita' di discussione, di polemizzare e doti per la ricerca scientifica. Sensibilita' piuttosto debole ma una certa elasticita' e spontaneita' cosa che rende assai piacevole frequentare il soggetto. A volte un po' rude e se Marte e' afflitto tendenza alla causticita' o alla malafede. Esitazioni e in ogni caso, gusto per i viaggi.
Destino: Una rapida attivita' permette al soggetto di riuscire' nelle occupazioni piu' varie, ma questa posizione si adatta particolarmente agli uomini di legge, agli ingegneri, ai giornalisti (soprattutto agli opinionisti), ai tipografi, agli impiegati delle ferrovie e delle poste e a tutti i lavori che richiedono spostamenti e comunicativita'. Le discussioni con l'ambiente familiare, con i colleghi e con i vicini sono abbastanza frequenti. Se Marte e' afflitto possibilita' di incidenti di locomozione e sconfitte a seguilo di cambiamenti troppo numerosi o deplorevoli, indecisione.

 

MARTE IN CANCRO

Salute: Malattie infiammatorie dello stomaco, ulcere. Disturbi digestivi provocati da eccessi anche di bevande alcooliche.
Carattere: Sembra accentuare la vivacita' immaginativa, l'indipendenza e il coraggio, ma fa apprezzare il fascino della vita laddove il soggetto si sente padrone. Ama i viaggi, i cani. Cambiamenti di residenza e di posizione, come pure le avventure o i racconti che li riguardano. Incostanza nei sentimenti, a volte capricciosita'. Se Marte e' mal aspettato, tendenza agli eccessi di ogni genere, soprattutto al bere.
Destino: Se e' mal aspettato, lutti prematuri in famiglia impediscono il progredire della propria situazione e le perdite immobiliari sono abbastanza frequenti. Cattiva intesa in famiglia. Con Marte ben aspettato, si puo' pronosticare un successo apprezzabile durante l'ultima parte della vita grazie agli sforzi profusi. In generale questa posizione conferisce poca fortuna, ma non bisogna esagerarne la portata poco benevola perche' troviamo Marte in Cancro nei temi di personalita' rimarchevoli (come, per esempio: Foch, Ludendorf, Wellington, Luigi XII, Morin de Villefranche, Caterina de' Medici). Talvolta volte la casa paterna e' distrutta da guerre, esplosioni o incendi.

 

MARTE IN LEONE

Salute: Accresce la forza vitale, superlavoro cardiaco conseguente a sforzi fisici troppo violenti: endocardite.
Carattere: e' un segno di larghezza, indipendenza e stabilita' nei sentimenti, nelle opinioni e nelle realizzazioni. Attitudini per Il cornando. A volte eccessivo entusiasmo. L'attrazione per i piaceri e' molto sentita e vi e' anche una tendenza al gioco e un certo gusto del rischio. Se Marte e' molto afflitto, colere violente difficili a placarsi, e una eccessiva temerarieta' che puo' causare errori fatali .
Destino: Le avventure sentimentali sono numerose, le imprudenze frequenti. Le rotture di fidanzamento non sono per niente facili e il matrimonio e' ritardato piuttosto che facilitato. Abbastanza favorevole alla riuscita materiale e in particolare alle professioni liberali o alle carriere artistiche. Guadagni cospicui, ma prodigalita', e se Marte e' mal disposto, possibilita' di rovesci causati dalla passione per il gioco, da speculazioni azzardate o da legami pericolosi.
Non favorisce la prole, perdita di figli o fastidi al loro riguardo In tema femminile puo' indicare dispiaceri d'amore conseguenti a flirt precoci e imprudenti come pure impulsivita'; a volte aborti.

 

MARTE IN VERGINE

Salute: Disturbi infiammatori dell'intestino che possono portare all''appendicite; talvolta ernia.
Carattere: Configurazione eccellente per la logica, il ragionamento, il senso critico e le attitudini scientifiche o mediche. Il senso pratico e' molto sviluppato, ma la sensibilita' sembra un po'labile: tipo dell'uomo d'affari moderno. Se Marte e' molto afflittlo, irritabilita', insubordinazione, spirito di contraddizione, predisposizione alla menzogna o al furto.

Destino: L'accesso a posti di primo piano non sembra facilitato. Poiche' la fortuna non asseconda sempre gli sforzi del nato deve per questo accontentarsi, nella maggior parte dei casi, di ruoli di collaborazione dove pero' sa sempre rendersi molto utile e crearsi spesso una posizione invidiabile. Se l'insieme del tem e' favorevole, il successo nelle scienze applicate, nelle ricerche mediche o chimiche diventa allora possibile, e il soggetto puo' anche farsi conoscere per via di invenzioni aventi una grande portata pratica. Se Marte e' mal aspettato, l'indocilita' rischia di provocare troppo frequenti cambiamenti di lavoro che impediscono qualsiasi apprezzabile progresso. Disaccordo con i subalterni.

 

MARTE IN BILANCIA

Salute: Predisposizione alle nefriti, alle infiammazioni uterine, ai disturbi mestruali.
Carattere: Sembra accrescere le predisposizioni artistiche indicate dalla Bilancia. Favorisce la spontaneita' e l'ardore dei sentimenti amorosi di modo che il soggetto attira facilmente l'attenzione dell'altro sesso. L'amore per la giustizia, per l'equita', spinge il nato a prendere attivamente la difesa dei deboli e a giocare spesso il ruolo del precettore.
Destino: Le associazioni non sono consigliabili a causa dei rischi di malintesi. Il matrimonio e' spesso precoce, addirittura precipitoso; il coniuge puo' essere troppo autoritario o brutale, cosa che non favorisce ne' l'armonia, ne' la durata dell'unione. e' nella carriera militare, nella magistratura o anche in realizzazioni artistiche che questa posizione e' favorevole al successo (questo nei temi potenti). In casi piu' ordinari, il soggetto puo' riuscire come decoratore, artigiano, ebanista ecc. Se Marte e' molto afflitto: infedelta', rischio di divorzio o vedovanza, perdita di processi o anche rischio di scandalo. I nemici, i concorrenti diventano molto pericolosi e neutralizzano parzialmente gli sforzi del soggetto. Questa posizione puo' anche far presagire ferite in risse a seguito di assalti a mano armata.

 

MARTE IN SCORPIONE

Salute: Predispone alle malattie veneree. Non grande longevita' a causa di superaffaticamento o eccessi. A volte fine brusca.
Carattere: Questa posizione accentua tutte le caratteristiche del Segno dello Scorpione (vedi appresso) e di Marte.
Destino: Tra le molte indicazioni date per il segno dello Scorpione, questa posizione sembra indicare un coniuge con un'eccessiva tendenza alle spese. Spesso le eredita' danno luogo a contestazione, suscitano gelosie, o sono dilapidate. Buona posizione per un medico, un chirurgo, un militare, un poliziotto, un meccanico.

 

MARTE IN SAGITTARIO

Salute: Dolori muscolari, bruciature e ferite agli arti inferiori, probabilmente anche predisposizione alla congestione del fegato o delle vie biliari. Se ben disposto favorisce lo sviluppo muscolare delle cosce e le attitudini per la marcia e la corsa.
Carattere: Soggetto sveglio e sportivo. Gusto per i viaggi e l'avventura assai pronunziato. Noncuranza e prodigalita', allegria, ottimismo, fiducia in se' ed entusiasmo talvolta eccessivo. Nell'insieme il soggetto non manca in simpatia e non si fa pregare per rendere un servizio. Assume volentieri il ruolo di raddrizzatore di torti. Se Marte e' molto afflitto: orgoglio, suscettibilita', tendenza alle discussioni e alle realizzazioni troppo temerarie; gusto eccessivo per l'avventura.
Destino: Se Marte e' ben aspettato e' una eccellente configurazione per un uomo di legge, per un esploratore o un importatore o per i grandi viaggiatori o missionari. Predispone ai sogni. Unioni al di fuori del luogo di nascita che sono abitualmente vantaggiosi per la posizione. In caso contrario, rischi di incidenti di viaggio, fastidi di carattere legale, e sconfitte per imprudenza o per immoralia'.

 

MARTE IN CAPRICORNO

Salute: Reumatismo acuto, possibilita' di malattie della pelle (ad esempio scabbia), ferite alle ginocchia.
Carattere: Questa posizione accresce considerevolmente il m uso pratico, l'ambizione, l'attivita' e la perseveranza; e' dunque mi importante indice di capacita' realizzatrici. Per contro, la sensibilita' e la sensualita' sono generalmente meno apparenti. Vi e' ili'H'umbizione, dell'energia, e soprattutto una inflessibile buona volonta'. In cattivo aspetto: testardaggine, arrivismo, brutalita', hi lilil A di cuore e rancore.
Destino: Non e' mai indice di pura fortuna, ma se Marte e ricerche mediche o chimiche diventa allora possibile, e il soggetto puo' anche farsi conoscere per via di invenzioni aventi una grande portata pratica. Se Marte e' mal aspettato, l'indocilita' rischia di provocare troppo frequenti cambiamenti di lavoro che impediscono qualsiasi apprezzabile progresso. Disaccordo con i subalterni.

 

MARTE IN AQUARIO

Salute: Non sembra predisporre a malattie particolari, ma puo' accentuare la tendenza ai disturbi del simpatico e alle storte e slogature. D'altro lato questa posizione non deve essere troppo estranea alle bruciature dovute all'elettricita', ai raggi X (dermatiti) ecc.
Carattere: La curiosita' scientifica e' particolarmente viva, come pure il desiderio di sperimentare, la mente e' molto attiva, originale e inventiva. Molta indipendenza e, se Marte e' male aspettato, incapacita' del soggetto a piegarsi ad una qualsiasi disciplina ed a conformarsi agli usi ed ai costumi. Il campo affettivo e sensoriale e' meno sviluppato del lato cerebrale.
Destino: Riuscita in tutte le occupazioni concernenti la meccanica, l'elettricita', l'aviazione e in generale le invenzioni nuove o le scienze di confine e in via di espansione. A volte il soggetto si interessa all'occultismo sperimentale. Se le configurazioni sono cattive il senso critico diviene eccessivo e il soggetto non riesce che difficilmente a dedicarsi ad un lavoro regolare, il che rende il successo meno agevole. A volte perdite in speculazioni vengono ad aggravare la situazione. Discordie con amici possono arrecare pregiudizio. Guardarsi da progetti utopici.

 

MARTE IN PESCI

Salute: Al di fuori delle malattie del Segno non sembra indicare tendenze patologiche ben nette. Ferite ai piedi.
Carattere: L'attivita' e l'energia di Marte sono qui poco apparenti a causa della natura del Segno e vi puo' essere del «menefreghismo», della pigrizia e dell'indifferenza mentale. La sensualita' e' per contro maggiormente spinta con possibilita' di eccessi, soprattutto nel bere. Una certa attrazione per lo studio della medicina e dell'occultismo. Se Marte e' ben aspettato i sentimenti filantropici sono accresciuti.
Destino: Propizio ai lavori oscuri, ai ruoli di collaborazione e alle attivita' che si ricollegano alla medicina, agli ospedali, alle cliniche, ai laboratori, alle industrie farmaceutiche. Spesso avventure sentimentali segrete. Molte inimicizie nascoste, gelosia, soprattutto se Marte e' afflitto. Nell'insieme, e' una posizione poco favorevole per il Mieeesso. A volte internamento o prigionia.


 

le valutazioni espresse in questa pagina, sono, naturalmente, generalizzate prescindendo da una piu' attenta e completa analisi del tema di nascita

 


se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -