logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

Giuseppe Mazzini

- le due ipotesi circa la data di nascita -

 

22 VI 1805 alle 07.00 am
Genova (I) - Lat. 44N25 Long. 008E57
12 I 1805 alle 12.51 pm
Genova (I) - Lat. 44N25 Long. 008E57
Giuseppe Mazzini - carta del cielo per il 22 06 1805 alle 07.00 -
Giuseppe Mazzini - carta del cielo per il 12 01 1805 alle 12.51 -

 

da un intervento di KLiNGSoR su it.discussioni astrologia del 3 Dicembre 2005

Nell'agosto del 2003, in seguito ad un curioso episodio di sincronicita', scoprii un fatto molto interessante.

All'interno del Vittoriano, l'altare della Patria, dove si trova un museo del Risorgimento, vidi un tagliacarte appartenuto a Giuseppe Mazzini, con intagliato nell'impugnatura un soggetto zoomorfo a forma di caprapesce, simbolo del segno zodiacale del Capricorno.

Mazzini, a causa del suo aspetto fisico asciutto e delle sue pose da pensatore, e'classificabile a vista tra i figli di Saturno, e non mi stupii affatto che avesse un tagliacarte con l'impugnatura associata al segno zodiacale del Capricorno, governato proprio da quel pianeta.

Rimasi pero' deluso nel leggere che, secondo la scheda riportata a fianco della teca, Mazzini nacque a Genova il 22 giugno del 1805. Mi sembro' strano che una persona nata col Sole nel segno zodiacale del Cancro possedesse un oggetto recante il simbolo del segno zodiacale del Capricorno.

Quel giorno stesso, ad un paio di ore di distanza, lessi la nota n. 74 riportata a pagina n. 197 del libro "Il metodo astrologico degli Encadrements" di Alexandre Volguine, dove l'autore, citando Paul Roussel, scrive: ŤA differenza di quanto si crede comunemente, Mazzini non nacque il 22/06/1805, ma il 12 gennaio 1805 alle 12:40 a Genovať.

La lettura di questa nota non mi sorprese per il contenuto, ma soltanto a causa del curioso fenomeno di sincronicita' ad essa collegato, in quanto pensai che fosse significativo che poche ore prima avessi fatto una scoperta e che successivamente ne leggessi in un libro di astrologia.

Riguardo al profilo astrologico, invece, mi ero gia' formato la convinzione che la data di nascita di Mazzini indicata nel museo del Vittoriano fosse sbagliata, anche se gli storici non avrebbero mai accettato una correzione basata su argomentazioni astrologiche.

Ieri ho letto su un quotidiano che il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, il giorno precedente, ossia il primo dicembre, aveva accolto una delegazione di studenti toscani ricordando il bicentenario della nascita di Mazzini.

Sono andato a verificare sul sito del Quirinale (www.quirinale.it), ed ho trovato copia del discorso pronunciato dal Presidente, insieme all'immagine della medaglia commemorativa (datata 10 marzo 2005).

A onor del vero, nel sito presidenziale non e'riportata la data di nascita di Mazzini. Ipotizzando che sia nato il primo dicembre, come farebbe pensare la commemorazione del bicentenario della nascita avvenuta in quella data, Mazzini sarebbe nato con il Sole nel segno del Sagittario, e sarebbe quindi ancora meno giustificabile il possesso di un tagliacarte con l'impugnatura recante la forma di una caprapesce.

Mentre cercavo altre notizie nel sito del Quirinale ho colto il senso della celebrazione nel giorno primo dicembre 2005. Se Mazzini e'nato realmente il giorno 12/01/1805, allora qualcuno, in ambito presidenziale, deve aver preso per buona quella data, ma ricavandola da una fonte anglosassone, cioe'scritta nel modo "01/12/1805"!!!

Come si vede, per questo personaggio storico si hanno ben tre date di nascita: due ufficiali non concordanti tra loro, mentre l'unica che sembrerebbe rendere la cifra del personaggio e' sostenuta da argomenti di carattere astrologico...

Ovviamente, e' inutile tentare di smuovere l'ufficialita' delle ricorrenze. Basti pensare all'America, che si continua a sostenere sia stata scoperta da Colombo nel 1492...

 

se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support
hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind