logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

LE ORE PLANETARIE

 

Che cosa sono le ore planetarie

E' il primo sistema per suddividere il tempo in ore di cui si ha conoscenza ed e' stato usato nelle civilta' del mondo antico insediate a latitudini poco elevate come Babilonesi, Egizi, Ebrei e la civilta' greca da cui si e' poi diffuso nell'impero romano.

Normalmente, in una giornata, noi abbiamo 24 ore di 60 minuti ciascuna, tutte sempre uguali, ogni giorno. Cerchiamo di abbandonare, almeno in questo constesto, le convenzioni. perche' qui si parla di un differente tipo di ora.

Le ore planetarie sono determinati periodi di tempo all'interno di un giorno che ricadono sotto l'influenza dei pianeti. Questi periodi sono suddivisi in 2 gruppi nell'arco delle 24 ore: 12 ore del giorno (ore di luce solare, dall'alba al tramonto) e 12 ore della notte (dal tramonto all'alba). Questa suddivisione fa si' che l'inizio e la durata di ogni ora planetaria sia diversa da un giorno all'altro, in quanto, come detto sopra, il calcolo si effettua in base al sorgere e tramontare del sole, due momenti che variano ogni giorno per tutto l'anno.

 

Come si calcolano le ore planetarie

Prima di tutto bisogna conoscere l'ora dell'alba e quella del tramonto (relativa al luogo in cui ci troviamo) per il giorno desiderato (qui potete vedere, e calcolare per una detrminata localita', gli orari dell'alba e del tramonto del sole e della luna per la giornata in corso).

Poi si calcola il tempo tra questi due momenti e lo si suddivide per 12, operando in sessagesimali.

Il risultato e' la durata dell'ora planetaria durante il periodo di luce (ore del giorno).
Stessa cosa per la notte, calcolando il tempo tra tramonto e alba successiva (ore della notte).

In questa pagina, e' comunque possibile scaricare alcuni programmi download programmi per le ore planetarie, completamente gratuiti, che provvedono, una volta impostate le coordinate geografiche del luogo, a calcolare e a mostrare le ore planetarie, nonche' le ore di alba e tramonto del Sole e le fasi lunari.

 

 

Come si stabilisce il pianeta relativo all'ora

Ogni giorno della settimana e' collegato ad un pianeta: la domenica e' dedicata al Sole, il lunedi' alla Luna, il martedi' a Marte, ecc.

All'interno di ogni giorno, le ore successive sono a loro volta governate ciascuna da un pianeta. La prima ora del giorno e' governata dal pianeta a cui e' dedicato il giorno della settimana in esame.
Esempio: la prima ora della domenica e' governata dal Sole, la prima del lunedi', dalla Luna, e cosi' via.

Le ore planetarie hanno inoltre un preciso ordine di successione:
Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna.


Quindi, prendendo in esame la domenica, come prima ora (quella che parte dall'alba) avremo quella del Sole, poi verra' quella di Venere, poi quella di Mercurio e cosi' via seguendo l'ordine fissato fino ad arrivare alla prima ora del giorno successivo (sempre collegata al pianeta giornaliero).

 

 

Tabelle delle Ore Planetarie

Qui di seguito, in una pagina pubblicata gia' nel XVII° secolo, ne "Il Nuovo Tesoro degli Arcani Farmacologici" del frate cappuccino Passera, potete osservare la tabella relativa alle divisioni sequenziali delle ore del giorno e della notte.

 

Nuovo Tesoro degli arcani Farmacologici del padre Felice Passera, edito in Venezia nel 1688 con la tabella delle Ore Planetarie
Tavola delle ore planetarie di padre Felice Passera
da "Il Nuovo Tesoro degli Arcani Farmacologici" impresso a Venezia nel 1688

 

download programmi per le ore planetarie
- programmi astrologici gratuiti per il calcolo delle ore planetarie -

 




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support
hic manebimus optime - motto di FISA -