logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

O AMATO PLUTONE !

di Vicente Cassanya

- articolo tratto da "Sestile" n. 155 (gennaio-febbraio 2007) -

 

Che poco tatto, che mancanza di rispetto, quale audacia e che impertinenza: un pugno di astronomi, contro tutti gli altri e nel mezzo di un aspro dibattito - e d'altra parte non poteva essere altrimenti, trattandosi di te, o amato - si muove ed afferma che gia' non sei piu' un pianeta; e che al massimo potrai essere un pianeta nano o un plutoide!

Tu, che sei figlio di Saturno, fratello di Giove e Nettuno. Tu che sei il Dio del sottosuolo e che sei stato protagonista di quel meraviglioso sequestro dell'affascinante Persefone, la tua amata! Ti ricordi di quei tempi quando a Roma avevano paura anche solo di pronunciare il tuo nome, proprio per non richiamare in alcun modo la tua attenzione?

D'altra parte, hai sempre vissuto nell'ombra, non e' cosi'? Sempre, sei stato causa di polemiche e di paure, come adesso. La tua ossessione a rimanere invisibile era tanto grande che, quando salivi in superficie, dal tuo regno sotterraneo lo facevi con una maschera.

Plutone e Persefone
Plutone e Persefone

Continui ad essere cosi' poco conosciuto, come allora: non si sa quale sia la tua composi­zione, ne' quale sia la tua atmosfera, ancora non sei stato visitato da nessuna navicella spaziale. Come potrebbero classificarti?

D'altra parte, tu sai bene che possiedi questa capacita' di sezionare la realta' e l'animo umano, come se un raggio laser guidasse il tuo sguardo, tu sai che l'orgoglio dell'intelletto e le cecita' della ragione si impegnano a classificare e a conferire un ordine a tutto cio' che esiste, come se questo permettesse loro di entrare in possesso della verita' o, piu' ancora, a determinare le qualita' di cio' che classificano.

Ma, che ironia! L'inconscio ed i miti, connessi con cio' che tu tanto governi, eternamente acquattati nell'animo umano, si impegnano a riprodursi, a reinventarsi una volta ed un'altra ancora, come in una ruota senza fine. Ed e' chiaro, che l'unica cosa che ha preso corpo ed e' stato rappresentato ora in questo grande teatro, che e' stata la riunione degli scienziati a Praga, e' proprio il tuo mito. Una volta di piu', l'Inconscio ed i miti trascinano la ragione fin dove la sua fantasia lo desidera, alla stessa maniera che un fiume in piena trascina un tronco alla deriva.

E tu sai gia' perche'; tu sei sempre stato un manipolatore ed un polemico fin dalla tua nascita: sei tu colui il quale dal tuo regno dell'occulto, sta creando tutta questa beffa. Il tuo compito di continuare a mantenerti invisibile per la maggior parte delle persone desideri portarlo all'estremo fino a pretendere che ti classifichino come un "non pianeta".

Ascolta, come tu desideri, in fin dei conti il meglio e' che ognuno sappia rimanere fedele alla propria identita'. Tuttavia, permettimi di dirti che un astronomo (dico bene, un astronomo; non un astrologo) mio amico mi ha detto che i suoi colleghi lo prendono in giro per questa decisione, perche' lui che e' nato sotto il segno dello Scorpione, ora rimane senza una divinita' che lo governi. Un altro astronomo ha proclamato pubblicamente che questa classificazione non cambia nulla, che i pianeti si classifichino come si classifichino, Plutone continuera' ad essere Plutone. Permettimi di ricordarti che, in un mondo tanto superficiale e tanto legato al culto dell'immagine, vi sono tuttavia ogni giorno sempre piu' persone che sanno, come affermava Saint-Exupery, che "l'essenziale e' invisibile agli occhi".

Da parte mia, continuero' ad inserirti nelle mappe astrali e cerchero' di insegnare i tuoi potenti effetti. Tu gia' sai, come parlo bene di te e le ricerche che ho compiuto su come tu influisci sul temperamento e sul destino delle persone, cosi' come sui cicli che determini per la storia dell'umanita'...

 

 

Vincente Cassanya
Vicente Cassanya (Castellon, 1954) e' da molti anni il direttore del mensile spagnolo "Tu suerte" ed editore della rivista "El mundo de los astros" distribuito in America Latina. Conferenziere di livello internazionale, e' specializzato in astrologia mondiale. I suoi libri e le sue ricerche costituiscono al giorno d'oggi un vero e proprio punto di riferimento.

 

 

se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -