per trovarci...
il dio Marte

 

IL PUNTO VERTEX*

di Federico Capone

 

Citiamo questo "punto", paragonabile all'ASC o al MC, per il grado di considerazione e diffusione che ha raggiunto gia' da qualche anno presso l'Astrologia nord-americana e non solo.

Ne fa fede il CAO-TIMES (Congress of Astrological Organizations), rivista trimestrale internazionale di Astrologia, edita a New York, al di sopra di ogni corrente e coordinatrice di studi noti per la serieta' dei procedimenti.

 

COS'E' IL PUNTO VERTEX?

E' il punto, occidentale d'intersezione del Primo Verticale con l'Eclittica. (Primo Verticale e' definito il piano verticale perpendicolare ai piani dell'Orizzonte e Meridiano).

il Punto Vertex - intersezione

 

COME SI CALCOLA IL PUNTO VERTEX?

Il procedimento iniziale e' di conoscere la co-latitudine (**) operando la sottrazione da 90° della Latitudine del luogo di nascita. Poi, nelle Tavole delle Case (considerando la co-latitudine come la Latitudine), nella colonna MC rintracciamo il grado ed il Segno dell' IC (Imum Coeli) e, stessa riga, in corrispondenza della colonna AS, leggeremo il Punto Vertex.

 

 

CHE SIGNIFICATO HA IL PUNTO VERTEX?

Rappresenterebbe il ruolo storico, sociale o mondiale, mondano, ascetico, occulto ecc., cui e' chiamato l'individuo: sarebbe, in altri termini, l'impronta sull'ambiente esterno che puo' caratterizzare il soggetto. Occorre, per questo, che in tale punto sia sito un Pianeta (oppure che vi si abbia un Pianeta in transito o in aspetto), il quale determina o simboleggia con i propri significati un indirizzo o un successo. Viene accomunato percio' agli stessi valori dell' AS e MC o ad una possibile loro dimensione complementare che valorizza il Tema. Se ne deduce, conseguenzialmente, che l'uomo medio, non destinato ad emergere, non ha Pianeti nei pressi di questo 'punto', ne' in aspetto ad esso.
Dobbiamo presumere che l'adozione da parte degli americani si sia basata su una ampia statistica.

 

 

ESEMPIO E CONSIDERAZIONI

Esaminiamo l'esempio di un soggetto nato a Milano (I) il 2 Maggio 1950 alle ore 08.00, con MC a 2° Pesci e percio' IC a 2° Vergine.

il punto Vertex sull'orogramma di esempio

Nelle Tavole delle Case per Lat. 44°32' ed MC 2° Vergine, in corrispondenza colonna AS, si leggera' 18°25' Scorpione o Punto Vertex.
La Luna radix del soggetto dista circa 6° dal Punto Vertex e potrebbe indicare una popolarita' di tipo lunare (letteratura, arte, oratoria) guidata da attributi scorpioniani (magnetismo, filosofia, astuzia ecc.). Transitandovi Urano nel 1978 sul Punto Vertex, potrebbe dare l'impronta uraniana pro e contro questa popolarita'.

 

(*) Si deve l'utilizzo di questo punto ai matematici e astrologi Lorne Edward Johndro e Charles Jayne che per primi lo hanno individuato e inserito in un tema di nascita.

(**) Con questo termine si intende la latitudine complementare di un dato luogo. Ovvero, se la latitudine e', come e', la distanza di un luogo della Terra dall'equatore, la co-latitudine non sara' altro che la distanza di detto luogo dal polo piu' vicino.

 

------------------------------------

Tratto da "Astronomia Oroscopica" di Federico Capone
Edizioni Capone 1977 - Torino

------------------------------------

 

altri articoli di Federico Capone su FISA - free it scienza astrologia -

 

Federico Capone - cielo di nascita -

Federico Capone deve considerarsi, a pieno titolo, il "padre" dell' Astrologia Italiana. Animato da quell'entusiasmo vero, che contraddistingue le menti non comuni, fonda, nell'ottobre del 1970, il C.I.D.A. (Centro Italiano di Astrologia) attraverso il quale riesce, lontano dal tornaconto e dal protagonismo, a ridare grande dignita' all'Astrologia Italiana in un momento particolarmente difficile che egli stesso definira' "il deserto astrologico italiano". Perito minerario, incontra l'Astrologia nel 1947 che diventa la sua compagna per oltre mezzo secolo.

"Non un' amante o una sibilla, ma un'onesta compagna con limiti umani di cui non bisogna innamorarsi e da cui non bisogna dipendere per non sentire il gusto d'amaro in bocca"

 


se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support
hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind