logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

In queste pagine viene spiegato come configurare il proprio account delle news con Outlook Express (abbreviato: OE). Prenderemo come riferimento la versione 6.x, ma la maggior parte di cio' che diremo vale anche, cum grano salis, per le altre versioni di OE, Windows Mail compreso fatta salva una visualizzazione diversa. Supponiamo di voler configurare un account su aioe.org per Mario Rossi, che pero' sui newsGroup vuole comparire come paperino, e che ha come casella e-mail paperino@paperprovider.it Apriamo Outlook Express e selezionamo Strumenti -> Account. Scegliamo la linguetta (tab) News: dovrebbe comparire l'elenco degli account che sono gia' impostati. Se non si e' impostato alcun account delle news, tale elenco sara' vuoto. A questo punto abbiamo due possibilita': o modificare un account esistente oppure crearne uno nuovo.

selezione server delle news


Supponiamo ancora di volerne creare uno nuovo: dal pulsante Aggiungi selezionare News. Nelle finestrelle successive, che appariranno in sequenza, verra' chiesto di inserire: il Nome visualizzato: cioe' il nickname che si vuol far comparire come autore (mittente) nei newsGroup (ad es. paperino); l'indirizzo E-mail (ad es. paperino@paperprovider.it; il nome del server delle news (ad es. nntp.aioe.org). Chiedete al vostro provider qual e' il nome del server delle news, oppure consultate la tabella qui sotto: (che, attenzione, ne comprende solo alcuni).

Aioe
nntp.aioe.org
Alice-Virgilio-Tin
news.tin.it
FastWeb news.fastwebnet.it
Libero-Wind-Infostrada
powernews.libero.it
Tiscali
news.tiscali.it
mclink
news.mclink.it

Generalmente i news server del provider non richiedono autenticazione tramite password, ma riconoscono automaticamente il PC (o sistema) che chiede l'accesso tramite l'indirizzo IP. Quindi, di solito, NON SI DEVE barrare la casella accedi al server delle news (mediante autenticazione di password). Se tuttavia sappiamo che il server delle news chiede l'autenticazione tramite password, allora dovrete attivare (barrare, spuntare) la casella e fornire, digitandola nel campo dedicato, la password che vi e' stata assegnata dal gestore del server. Al termine premere Fine e nella finestra degli account dovrebbe comparire il nuovo account.


account predefinito delle news

Facendo click su Predefinito, potete impostarlo come account di default.

 

Premendo Chiudi verra' chiesto se si desidera scaricare l'elenco dei newsGroup disponibili: premendo "si'" verranno cercati i newsGroup disponibili su quel server e potete selezionare, dall'elenco, quelli di vostro interesse facendo eventualmente una ricerca per parola chiave. I newsGroup saranno elencati in ordine alfabetico per gerarchia. All'inizio, il consiglio e' quello di non sottoscriverne piu' di due o tre, e tra questi di inserire it.test per potere effettuare delle prove senza recare disturbo ai newsGroups.

Premendo Proprieta', invece, si possono verificare e, eventualmente modificare, le proprieta' dell'account appena creato.


pagina successiva




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind