per trovarci...
il dio Marte

 

ASTROLOGIA E ASTRONOMIA NELL'ETA' DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

di Ornella Pompeo Faracovi

 

Uno schema storiografico abbastanza consolidato suggerisce l'esistenza di un rapporto diretto fra la nascita dell'Astronomia moderna (con quella che si e' convenuto chiamare la rivoluzione copernicana), e la crisi dell'Astrologia.

Tale assunto era gia' sotteso ai primi lavori di storia dell'Astrologia, comparsi tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, quando importanti ricerche di antichistica, di orientalistica e di storia dell'arte, fecero emergere alla consapevolezza degli studiosi il grande ruolo che l'Astrologia aveva svolto per secoli all'interno della storia e della cultura dell' Occidente(1). Bastera' ricordare soltanto Auguste Bouche'-Leclerq, la cui Storia dell'Astrologia greca (uscita nel 1899 e rimasta ancor oggi uno dei contributi piu' importanti che la storiografia erudita abbia fornito sull'argomento) si conclude con l'affermazione di una radicale incompatibilita' fra Astrologia ed eliocentrismo, e Franz Cumont, grande maestro degli studi di orientalistica e di storia delle religioni del primo Novecento, secondo il quale «il potere dell'Astrologia si esauri' quando, con Copernico, Keplero e Galileo, il progresso dell'Astronomia capovolse la falsa ipotesi su cui si fondava la sua intera struttura, cioe' il sistema geocentrico dell' universo»(2).

Il riconoscimento della rilevanza culturale dell'astrologia nel mondo antico, medievale e rinascimentale puo' cosi' immediatamente saldarsi con il suo ridimensionamento, e l'Arte di Urania essere descritta come una disciplina indissolubilmente legata alla antica visione del mondo. Su questa stessa linea, in molti lavori, anche recenti, di storia delle idee, alle origini della cultura moderna viene collocato un percorso dello stesso tipo di quello che si ama indicare come il passaggio dalla magia alla scienza. Nell'Astrologia si vede nient'altro che una sorta di astronomia arcaica, carica di elementi superstiziosi ed occultistici, che avrebbe perso tutta intera la sua plausibilita' al costruirsi di un approccio rigorosamente scientifico allo studio dei movimenti planetari. Dopo aver attratto, per secoli, l'attenzione dei filosofi e degli scienziati, aver ispirato opere letterarie ed artistiche, inciso in profondita' sull'iconografia, l'immaginario collettivo, il sentire e il linguaggio comuni, l'Astrologia avrebbe conosciuto un irrimediabile processo di estinzione. Essa resterebbe completamente fuori dal mondo moderno, potendo al massimo sopravvivere alla stregua del residuo arcaico ed oscurantistico di un passato concluso(3). Il suo antico splendore, e il successivo inesorabile declino, fornirebbero una ulteriore conferma elle magnifiche sorti e progressive che presiederebbero, pur fra problemi e difficolta', al cammino compiuto dallo spirito umano nel passaggio dalla superstizione alla ragione, dal mondo magico a quello scientifico.

Questa lettura rassicurante ha pero' il difetto di rivelarsi presto assai fragile. Indubbiamente nell'eta' moderna l'Astrologia ha conosciuto un declino che le ha irrimediabilmente sottratto la posizione di straordinario prestigio rivestita per secoli all'interno della cultura dell'Occidente. E' una crisi che data piu' o meno dalla meta' del secolo XVII, da quando cioe' l'Astrologia venne espulsa dalle universita', dopo avervi a lungo goduto di un posto d'onore. Sse riflettiamo su questo dato, ci accorgiamo improvvisamente che e' intercorso un intero secolo fra il punto di avvio della rivoluzione copernicana, l'uscita del De Revolutionibus orbium coelestium (1543), e la perdita di prestigio dell'Astrologia, che quella rivoluzione dovrebbe aver provocata. Un secolo e' una distanza temporale abbastanza notevole da far nascere quanto meno il dubbio che il nesso fra i due eventi si sia configurato in termini diversi da quelli suggeriti da certa storiografia. Si potrebbe certo avanzare l'ipotesi che in quei cento anni l'Astrologia abbia continuato ad attrarre l'attenzione di studiosi rimasti ancorati alla vecchia immagine dell'universo, cedendo il passo solo quando la nuova Astronomia ebbe infine trionfato anche nella coscienza comune. Le cose tuttavia non stanno cosi': fra Cinquecento e Seicento, i massimi esponenti della nuova Astronomia non solo non hanno respinto l'Astrologia, ma l'hanno addirittura personalmente praticata.

Con buona pace di Cumont, nessuno dei tre scienziati da lui citati - Copernico, Galileo, Keplero - e' classificabile come avversario della disciplina della quale, secondo la logica della sua interpretazione, sarebbe stato fra i seppellitori. Copernico non disdegna di fornire con le sue tavole astronomiche un nuovo e piu' rapido sistema di soluzione dei complessi calcoli necessari agli astrologi per la stesura degli oroscopi. Galileo redige oroscopi per le due figlie, per alcuni (pochi) consultanti a pagamento, per amici e parenti; apre addirittura il Sidereus Nuncius (proprio il testo, destinato a circolare in tutta Europa, con il quale lo scienziato fiorentino, a sostegno del sistema copernicano, informa il mondo dei dotti delle rivoluzionarie scoperte scaturite dalle osservazioni astronomiche svolte per la prima volta con il telescopio) con un abbozzo di interpretazione del tema natale del granduca Cosimo II de' Medici, il cui grafico e' riportato nell'appendice dell'opera; conserva, infine, tra le sue carte, le diverse redazioni del suo proprio oroscopo, fra cui quella stesa da padre Morandi.

l'oroscopo di Galileo - ingrandisci -
"Astrologica Nonnulla" - una pagina

l'oroscopo di Albrecht Wallestein redatto da Giovanni keplero nel 1608

l'oroscopo di Albrecht Von Wallestein redatto da Keplero nel 1608

Dal canto suo Keplero, autore fra l'altro di un notissimo oroscopo di Wallenstein, imprime addirittura nuovi sviluppi alla tecnica astrologica, elaborando quella teoria delle armoniche, che ai nostri giorni riscuote grande interesse fra gli studiosi di Astrologia.(4) e' difficile pensare che, se davvero vi fosse stata incompatibilita' fra la nuova astronomia e le indagini astrologiche, personaggi del calibro di Copernico, Galileo e Keplero avrebbero concordemente potuto non avvedersene. Nasce piuttosto il sospetto che la tesi dell'incompatibilita' sia soltanto il corollario di uno schema pregiudiziale, presupposto ma indimostrato; e che dunque la questione meriti di essere ripresa dall'inizio, al di fuori dei luoghi comuni. Se apriamo i galileiani Astrologica Nonnulla, oppure le pagine astrologiche di Keplero, ci accorgiamo che essi ruotano intorno alla stesura e allo studio di cio' che i medievali chiamavano genitura, e gli astrologi contemporanei indicano con l'espressione tema natale: un grafico che riproduce le posizioni planetarie, riportate sul piano individuato dalla fascia zodiacale, cosi' come esse si presentano rispetto al luogo e al momento di una singola nascita. Rispetto al momento e al luogo: basta sottolineare questi due riferimenti per accorgersi che al lavoro astrologico e' consustanziale non il geocentrismo, bensi' soltanto la prospettiva terrestre.

Cio' che conta per l'astrologo sono le posizioni planetarie viste dalla Terra; che l'ipotesi astronomica di riferimento sia geocentrica o eliocentrica e', dal punto di vista della tecnica astrologica - come ben compresero Copernico, Galileo e Keplero - del tutto indifferente. Ma le pagine di Galileo richiamano la nostra attenzione anche su altri aspetti, anch'essi assai importanti, della questione. Dall'oroscopo della figlia Virginia, Galileo fa scaturire un profilo di questo tipo la ragazza e' «solitaria, taciturna, parca, attenta ai propri interessi, gelosa, non sempre fedele alle promesse... sebbene di felice ingegno, garbo, pieta'.»(5) Una cosa e' chiara: questa indagine non veicola affatto una spiegazione degli eventi celesti, alternativa o comunque diversa da quella fornita dall'Astronomia. Cio' che essa intende fornire e' piuttosto una tecnica di analisi della costituzione del temperamento, delle inclinazioni psicologiche a partire dalle quali viene a definirsi la personalita' individuale: il terreno sul quale interviene e' quello che oggi definiremmo dell'indagine psicologica. In questo senso, Jung vide assai bene quando sostenne la necessita' di considerare l'astrologia come il compendio di tutte le conoscenze psicologiche dell' antichita'.(6) L'indagine viene condotta a partire da un'ipotesi precisa, vero e proprio asse portante dell'approccio astrologico: quella che esista un rapporto di corrispondenza fra le posizioni planetarie al momento della nascita, riportate sul piano definito dalla fascia zodiacale nella prospettiva del luogo di nascita, e le disposizioni naturali proprie di ogni singolo individuo.(7)

La completa assenza di documentazione in proposito rende impossibile ricostruire con certezza il cammino attraverso il quale e' venuta storicamente formulandosi l'ipotesi astrologica di corrispondenza. e' ragionevole pensare che essa debba qualcosa all'antico mondo della divinazione, avvezzo a stringere in un nesso di cosignificanza -gli eventi sincronici: il prodursi di certe configurazioni astrali, in concomitanza con la nascita di un individuo, sarebbe significativo delle sue inclinazioni, cosi' come l'uscita di determinate carte dal mazzo del cartomante, nel momento in cui gli viene posto un quesito, sarebbe significativo dell'esito del problema in questione(8). Altrettanto ragionevolmente si puo' ritenere che alla formulazione dell'ipotesi di corrispondenza concorra una serie ripetuta di osservazioni empiriche, relative all'esistenza di inclinazioni temperamentali simili (mai identiche) presso individui nati nello stesso periodo dell'anno, e dunque in presenza di posizioni planetarie simili. Cio' che appare certo e' comunque il fatto che il termine Astrologia viene troppo spesso adoperato per designare indiscriminatamente una serie di cose che sono in realta' molto diverse fra loro.

Ora esso e' introdotto a indicare la religione astrale, propria dell'antica civilta' mesopotamica, per la quale gli astri sono dei, ora diventa sinonimo di astromantica, ovvero quella particolare tecnica divinatoria, strettamente connessa all'astrolatria babilonese, che si avvale di alcuni eventi astronomici, come le eclissi e le congiunzioni planetarie, oltre che delle fasi e degli aloni lunari, come di altrettanti segni da cui far scaturire la predizione di eventi futuri, ora designa le tecniche divinatorie basate sulle scansioni del tempo, le diverse forme di emerologia presenti nell'antica cultura-egizia, in quella dell'antico Messico, in quella cinese, nelle quali non c'e' alcun riferimento alle posizioni planetarie, ora indica la pseudoastrologia, materiale di rapido consumo per la cultura di massa, che imperversa su giornali e TV. Se ci sottraiamo alla presa di questi idolafori, non possiamo non prendere atto di quanto gli storici della scienza antica, come Otto Neugebauer, hanno dettagliatamente documentato da gran tempo: come disciplina autonoma, dotata di tecniche specifiche, articolata attraverso procedure oggettivamente controllabili, l'Astrologia e' nata soltanto quando si e' iniziato, all'interno della cultura greco-ellenistica, a compilare oroscopi.

Otto Eduard Neugebauer
Otto Eduard Neugebauer

Lo studio e la stesura di oroscopi, proprio di quella che l'antichita' indico' come Astrologia genetliaca o oroscopica, sono documentabili solo a partire dalla fine del sec. V a.C., e sono figli, con ogni evidenza, del razionalismo matematico greco.(9) L'Astrologia oroscopica, e genetliaca, si pone in rapporto di forte discontinuita' nei confronti dell' astrolatria e dell' astro mantica babilonesi, con i loro sfondi superstiziosi e divinatori. Ponendo come proprio obbiettivo primario l'analisi, certo effettuata con modalita' assai particolari, del temperamento individuale, individua un livello di intervento che, come vide gia' nel sec. II a.c. lo stoico Diogene di Babilonia, resta del tutto autonomo dall'universo della mantica, per collegarsi piuttosto ad una astronomia matematica, e a tecniche di elaborazione logica, che ne costituiscono un presupposto ineliminabile.

Le potenzialita' laiche e razionalistiche dell'Astrologia oroscopica furono individuate con precisione da Tolomeo, il grande astronomo-astrologo ellenistico, cui si deve una drastica revisione della tradizione astrologica, all'insegna di una decisa battaglia contro gli usi divinatori e le interpretazioni magico-ermetiche dell'Astrologia. Fu proprio Tolomeo a impostare con la massima chiarezza la questione del rapporto fra Astronomia e Astrologia: non si puo' fare Astrologia senza conoscere con sufficiente precisione le posizioni e il movimento dei corpi celesti; l'Astrologia costituisce il versante pratico dell'Astronomia, utilizza un bagaglio di nozioni astronomiche e di tecniche matematiche, e potremmo aggiungere logico-matematiche, in vista di finalita' specifiche, diverse ma non confliggenti con quelle dell'Astronomia «pura». Perche' l'indagine astrologica sia attendibile, scrive Tolomeo, e' anzitutto necessario conoscere con precisione «i movimenti di ogni corpo celeste, del Sole e della Luna in modo tale che non sfugga il luogo e il tempo di alcun aspetto celeste».(10)

Certo l'Astrologia oroscopica non esaurisce il campo delle ricerche astrologiche. In particolare, la sua elaborazione non segna la scomparsa dell'astromantica, della divinazione astrale; essa stessa e' suscettibile di usi divinatori, potendo essere intesa come uno strumento piu' sottile per quella predizione del futuro cui nelle diverse civilta' si e' atteso nei modi piu' diversi, consultando le sorti, il volo degli uccelli, le viscere degli animali, le carte o i fondi del caffe'. Lo stesso Tolomeo, che pure chiude ogni spazio per la tecnica piu' caratteristica dell'Astrologia divinatoria, quella della catarchai, finalizzata a individuare il momento piu' propizio per una determinata azione(11), non e' alieno dall'inserire nel suo Pros Ton Syron Apotelesmaticon, tanto critico nei confronti della tradizione, anche di quella egizia, cosi' intrisa di ermetismo e di magia, un intero libro dedicato all'Astrologia giudiziale, ovvero a quel tentativo di trarre predizioni di eventi collettivi dall' osservazione degli astri, che aveva caratterizzato nell'area babilonese la piu' antica divinazione astrale; per non parlare delle fitte schiere di ciarlatani, che in tutte le epoche, compresa la nostra, hanno adoperato l'Astrologia per trame improbabili, ma redditizie predizioni sul futuro di clienti poco avveduti.

Il suo assetto logico-matematico, la controllabilita' delle sue procedure, la verificabilita' dei suoi risultati, fanno tuttavia dell'Astrologia oroscopica un orientamento di ricerca non indegno dell'attenzione di grandi menti scientifiche, come quelle di Tolomeo, di Galileo, e di Keplero. e' l'Astrologia oroscopica, ed ad essa soltanto, a rendere ragione dell'affermazione di Keplero, secondo la quale «nessuno dovrebbe ritenere incredibile che dalle sciocchezze e dalle assurdita' degli astrologi possa derivare un sapere utile e sano».(12) Ma se l'incompatibilita' di principio fra Astrologia e Astronomia matematica e' soltanto un mito storiografico, quali furono le ragioni del declino, cui l'Astrologia ando' incontro a partire dalla meta' del secolo XVII? Abbiamo detto che l'Astrologia oroscopica si impernia sull'ipotesi di corrispondenza: a determinate caratteristiche del cielo natale corrisponderebbero determinate inclinazioni, per cui l'analisi ben condotta del tema natale fornirebbe elementi di analisi della personalita' individuale. L'ammissione dell'ipotesi e' sufficiente all'astrologo ai fini del proprio lavoro: tecnico, non filosofo, egli non e' tenuto a chiedersi come sia spiegabile quella corrispondenza dalla quale le sue analisi prendono le mosse; pragmaticamente egli puo' accontentarsi, e spesso si accontenta, del fatto che l'analisi funzioni, consenta cioe' di dire qualche cosa di sensato in sede di analisi psicologica. La situazione non e' evidentemente la stessa per il filosofo, che voglia spiegare quel rapporto. Come, dunque, sarebbe motivabile la corrispondenza, che gli astrologi postulano, fra cielo natale e temperamento individuale?

Le linee di risposta possibili sono due. Da una parte si puo' ritenere che fra posizioni astrali e eventi umani esista una sorta di armonia prestabilita, opera di una divinita' che tutto governa; che dunque attraverso la corrispondenza astrologica emerga un piano di provvidenzialita', le cui linee l'astrologo puo' rivelare fin dalla nascita dell'individuo: e' questa, schematizzando al massimo, la risposta fornita per prima dalla scuola stoica, con l'eccezione di quel Diogene che abbiamo ricordato sopra.

raffigurazione di Claudio Tolomeo
Claudio Tolomeo - raffigurazione -

Dall'altra parte, si puo' fornire una interpretazione causalistica del rapporto di corrispondenza, supponendo la presenza di un complesso di azioni fisiche, esercitate sull'uomo, inteso come unita' psico-fisica, dal complesso dei pianeti e delle loro posizioni; una interpretazione che non implica in alcun modo il ricorso all'esistenza di un piano divino degli eventi. e' questa, nella sua versione laica, la risposta di Tolomeo: i pianeti esercitano una azione fisica, un influsso sulla materia terrestre. Tolomeo pensa - ne' potrebbe essere altrimenti - questo influsso nei termini propri della cultura scientifica del suo tempo, ma sceglie il riferimento piu' razionalmente argomentato che in essa sia presente, quello fornito dalla fisica aristotelica. Si apre cosi', con questa saldatura fra Astrologia e fisica, la lunga vicenda di interpretazioni e sviluppi filosofici attraverso la quale l'Astrologia entra a far parte dell'immagine del mondo che il mondo antico trasmette, anche attraverso la mediazione della cultura araba, all'Europa del tardo Medioevo e del Rinascimento.

E' quel tipo di saldatura, per fare un unico riferimento, a rendere possibile a Tommaso d'Aquino dedicare tante pagine della Summa Theologiae al sapere astrologico, e a far proprio l'adagio secondo il quale «astra inclinant, non necessitant».(13) Sara' proprio l'interpretazione filosofica della nuova fisica, che si collochera' al centro della cultura del Seicento, piu' precisamente il meccanicismo di stampo cartesiano, con la sua distruzione della teoria aristotelica degli elementi, e la sua radicale negazione dei concetti di forza e di energia, a rendere filosoficamente insostenibile, fra gli intellettuali, l'Astrologia. e' il meccanicismo del Seicento, non l'Astronomia copernicana, che dobbiamo volgerei se vogliamo comprendere il perche' dell'eclisse tardo secentesca dell'Astrologia dell'ostracismo allora pronunciato nei confronti dell'antica arte dal mondo della cultura filosofica e scientifica.

Tuttavia, come ben sappiamo, nemmeno quell'ostracismo ha segnato la fine di questa disciplina, che si e' invece lentamente riproposta all'attenzione degli intellettuali, soprattutto negli ambienti piu' sensibili ad una visione della natura che faccia spazio ai temi delle energie, delle forze, delle reciproche attrazioni: Goethe, e l'attento studio da lui dedicato al proprio tema natale, ne sono un esempio illuminante. Ma sara' tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento che l'Astrologia tornera', pur se in cerchie assai piu' ristrette che in passato, ad essere coltivata sistematicamente. Sara' alla elaborazione statistica che si affideranno allora quanti cercheranno di reimpostare il problema del controllo empirico delle diagnosi astrologiche; mentre sara' a ricerche di fisica, e di astrofisica, come quelle sul magnetismo terrestre, sulla radiazione protonica solare, sul «tempo radio», sugli orologi cosmici, le code magnetiche ecc., che si guardera' in vista delle possibilita' di pensare in termini nuovi l'antico tema dell'influenza cosmica.

La linea sulla quale si pongono tali ricerche e' quella indicata nel 1952 da Carl Gustav Jung, in una pagina che richiama l'attenzione sul nesso fra le perturbazioni del magnetismo terrestre, le oscillazioni della radiazione protonica solare, i diversi aspetti planetari: «Questa osservazione apre una prospettiva inattesa su un possibile fondamento causale dell'astrologia: questo vale in ogni caso per l'astrologia meteorologica di Keplero. e' anche possibile pero' che - al di la' degli effetti fisiologici gia' accertati della radiazione protonica - possano aversi effetti psichici, cosa che spoglierebbe le asserzioni astrologiche della loro natura casuale e le farebbe rientrare nell'ambito di una concezione causale. Sebbene non si sappia affatto con precisione su che cosa si basi la validita' di un oroscopo di nascita, la possibilita' di un rapporto causale fra aspetti planetari e disposizioni psicofisiologiche e' diventata un'ipotesi pensabile».(14)

 

- Conferenza tenuta l'11 Novembre 1993 presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' degli Studi di Milano -

pubblicata su "Linguaggio Astrale" n. 94 - edito dal CIDA -

 

Ornella Pompeo faracovi

Ornella Pompeo Faracovi ha compiuto gli studi di Filosofia presso l'Universita' di Firenze. Ha insegnato Storia e Filosofia nei Licei; e' stata professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia dell'Universita' di Pisa; ha fondato e diretto la rivista "Dimensioni" ed e' attualmente direttore del Centro Studi Enriques. Ha pubblicato diversi lavori su argomenti di storia del pensiero moderno e contemporaneo, fra i quali Il caso Enriques. Tradizione nazionale e cultura scientifica (1984). Di Enriques ha curato l'edizione italiana di La conoscenza scientifica da Kant ai nostri giorni (1983), e la riedizione di Scienza e razionalismo (1990). E' anche curatrice dei volumi Federigo Enriques. Approssimazione e verita' (1982) e, in collaborazione con Francesco Speranza, Federigo Enriques. Filosofia e storia del pensiero scientifico (1998).

 

Note all'articolo

(*) Conferenza tenuta 1'11 Novembre 1993 presso l'istituto di Fisica dell'Universita' degli Studi di Milano

(1) Le tappe fondamentali di questo processo sono segnate dagli studi di Franz Boll (di cui vanno ricordati almeno il volume Sphaera. Neue Griechische Texte und Untersu- chungen zur Geschichte der Sternbilder, Leipzig, 1903, e il profilo storico, poi integrata da C. Bezold e W.Gundel, Sternglaube und Sterndeutung. Die Geschichte und das Wesen der Astrologie, Heidelberg, 1917, trad. it. Storia dell'astrologia, Bari, La- terza, 1985(3); di Auguste Bouche'-Leclercq (L'Astrologie grecque, Paris 1899); di Franz Cumont (Astrology and Religion among the Greeks and the Romans, New-York London, 1912, trad. it. Astrologia e religione presso i Greci e i Romani, Milano, 1990).

(2) A. Bouche'-Leclerq, L'Astrologie grecque, cit., p. 626; F. Cumont, Astrologia e religione, cit., p.30.

(3) Non a caso tutte le storie dell'Astrologia, da quella gia' citata di F.Boll, ai piu' recenti lavori di S.Caroti (L'astrologia in Italia, Roma, 1983) e di J. Tester (A History of western Astrology, Suffolk, 1987, trad. it. Storia dell'Astrologia occidentale: Dalle origini alla rivoluzione scientifica, Genova, 1990), assumano come terminus ad quem l'eta' della rivoluzione scientifica.

(4) Sul lavoro astrologico di Galileo, di regola tanto sottovalutato dai suoi studiosi, e' ora da vedere la ricerca di prima mano di S.Foglia e O.Mirti, Gli «Astrologica Nonnulla» di Galileo, in «Linguaggio Astrale», a.IV, 1992, n.88, pp.5-45. Sull'Astrologia di Keplero: H.A.Strauss-S.Strauss Kloebe, Die Astrologie des Johannes Kepler, Munich, 1926; G. Simon, Kepler astronome astrologue, Paris, 1979.

(5) S.Foglia-G.Mirti, Cli «Astrologica Nonnulla, cit., p.32.

(6) C.O.Jung, Necrologio di R. Wilhelm, val. XIII, Studi sull'alchimia, Torino, 1988, p.70.

(7) Sulla centralita' dell'ipotesi di corrispondenza nella prospettiva astrologica ha insistito per primo P .Choisnard, uno dei protagonisti della rinascita novecentesca dell'Astrologia, partire dagli articoli, usciti fra il 1898 e il 1900, poi raccolti nel volume Influence astrale, essai d'astrologie expérimentale, Paris, 1925.

(8) Sulla divinazione nel mondo antico esiste una sterminata bibliografia. Per un primo orientamento si possono indicare: La divination, a cura di A.Caquot e M.Leibovici, 2 voll., Paris, 1968; J.P.Vernam e altri, Divinations et rationalite', Paris, 1974.

(9) Di O.Neugebauer va tenuto presente in questo contesto il fondamentale volume Le scienze esatte nell'antichita' (1957), Milano, 1974.

(10) C.Tolomeo, Le previsioni astrologiche (Tetrabiblos), Milano, 1985, p.15.

(11) La tecnica delle catarcha'i (cui corrispondono Le medievali electiones) e' sostanzialmente quella che viene oggi indicata con l'espressione astrologia oraria.

(12) Sulla presa di distanza di Keplero dalle diverse forme di Astrologia divinatoria insiste opportunamente P .Choisnard, in Les précurseurs de l'astrologie scientifique et la tradition, Paris, 1929, p.51.

(13) Sull'Astrologia in Tommaso d'Aquino cfr. P.Choisnard, Saint Thomas d'Aquin et l'in- fluence des astres, Paris, 1926.

(14) C.O.Jung, La sincronicita' (1952), Torino, 1989(4), p.56.




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind